I nostri laboratori
Creatività
Il laboratorio creativo-manipolativo serve ad aumentare la capacità di comunicare e di conoscere il mondo che circonda il bambino attraverso la dimensione dell' immaginazione, della fantasia e della creatività.
Vengono utilizzate tecniche e strumenti didattici diversi per permettere ai bambini di esprimere in maniera soggettiva ed originale i loro vissuti, sentimenti ed idee.
Lettura
Il laboratorio di lettura intende far accrescere l' interesse e la curiosità dei bambini per il mondo dei libri, coinvolgendoli e stimolandoli a scoprire insieme i "messaggi" che le storie possono racchiudere.
Un momento importante di incontro/confronto con le insegnanti le quali, a sua volta, possono conoscere in maniera diversa la personalità del singolo bambino.
Parole e numeri
Gioco con le parole e i numeri: i bambini vivono esperienze linguistiche molto prima del loro ingresso alla scuola primaria acquisendo un proprio bagaglio di “linguaggi” verbali e non verbali che dipendono dall’ambiente socioculturale di appartenenza, i rapporti affettivo-relazionali presenti all’interno della famiglia, gli stimoli e le sollecitazioni.
Il laboratorio “Gioco con le parole e con i numeri” propone ai bambini di 5 anni apprendimenti cognitivi e metacognitivi e offre percorsi ludico-operativi in ambito linguistico e matematico per prevenire, da un lato, eventuali Difficoltà di Apprendimento e/o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), dall’altro, per avvicinare, in modo giocoso, i bambini al codice regolamentativo della lingua scritta e al mondo dei numeri.
Teatro
Il laboratorio di teatro permette ai bambini di acquisire e "far proprio" un linguaggio non verbale fondamentale per riuscire ad instaurare relazioni positive, aumentando il proprio grado di socializzazione.
La possibilità di esprimere emozioni, vissuti e, a volte, tensioni e conflitti, attraverso la drammatizzazione di diversi copioni, porta ad una maggiore conoscenza di Sé ed un aumento della propria autostima.
Il risultato finale di questo percorso è la realizzazione di due spettacoli teatrali (recita di Natale e di fine anno scolastico).
Psicomotricità
Questa attività educativa riveste un ruolo fondamentale nella Scuola dell’ Infanzia poiché favorisce l’evoluzione delle abilità motorie e il superamento di paure che i bambini manifestano nell’ affrontare esperienze motorie nuove.
Il gioco attraverso il proprio corpo e le attrezzature contribuisce alla maturazione complessiva del bambino e alla presa di consapevolezza del proprio corpo.
Inglese
(laboratorio facoltativo)
Il laboratorio di lingua inglese si pone come obiettivo primario quello di avvicinare i bambini di 4/5 anni alla lingua inglese, promuovendo l'apprendimento di semplici espressioni e vocaboli attraverso attività ludico-didattiche.
Propedeutica alla danza
(laboratorio facoltativo)
Il corso ha come obiettivo quello di fare esperienza sul movimento, cercando di stimolare le abilità motorie e creative assecondando, così, la naturale tendenza dei bambini al movimento.
Il laboratorio prevede un educazione alla postura e alla coordinazione al fine di sensibilizzare alla percezione dello spazio e del tempo.
Il corso amplifica le capacità creative di bambini facilitando la socializzazione.