top of page

Progetti

 

L'Asilo Picco collabora ogni anno con gli enti locali per coinvolgere i bimbi in svariati progetti formativi. Eccone alcuni esempi.

 

 

Festa degli alberi

Progetto continuità

 

La nostra Scuola collabora, da diversi anni,  con il Circolo Didattico di Avigliana partecipando al "Progetto continuità" che prevede diversi incontri nei quali vengono coinvolti gli Insegnanti, i bambini della Scuola dell’infanzia e i bambini della Scuola Primaria.

 

L’obiettivo è quello di creare un “ponte” perché il passaggio dalla Scuola dell’infanzia a quella Primaria (un momento molto delicato nel percorso di crescita di ogni bambino) non sia troppo faticoso e vissuto in modo negativo.

 

 

L'albero amico

 

La nostra Scuola ha aderito all’ iniziativa promossa dal Comune di Avigliana al fine di sensibilizzare gli alunni su temi legati al rispetto della Natura.

 

Ogni anno, i bambini partecipano all'iniziativa piantando un albero in un posto preciso del nostro Comune per testimoniare con un gesto  d’ amore l'impegno in difesa della Natura.

 

In questa occasione, in sezione, vengono approfonditi i temi legati a questo progetto con la realizzazione di rappresentazioni grafiche individuali, memorizzazione di canti e filastrocche.

 

 

evviva.jpg

"Viva per le Scuole"

 

La nostra Scuola ha partecipato all’ iniziativa indetta dalla Direzione  Aziendale ASL TO3 la quale rientra in un quadro più ampio: l'Italian Resuscitation Council accoglie l'invito dell' Unione Europea a promuovere, sviluppare e realizzare una Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare a cui in Italia è stato dato il nome di "Viva".

Ecco allora organizzate, in collaborazione con le realtà Associative del nostro Territorio, giornate di sensibilizzazione dedicate agli alunni della Scuola dell'Infanzia, di Primo Grado e Secondo Grado.

 

bottom of page